Il metano è sicuramente il carburante più ecologico presente in natura. Per questo motivo è assolutamente privo di benzene, zolfo e piombo. Anche gli idrocarburi incombusti allo scarico sono composti da metano puro, che è un gas non tossico.
Con la combustione del metano non si provocano odori, e l'anidride carbonica che ne scaturisce è del 25% inferiore rispetto agli altri combustibili. In pratica possiamo dire che le auto alimentate a metano non inquinano.
 C'è anche un altro aspetto importante da considerare: il rifornimento alle stazioni di servizio avviene tramite metanodotti, tubature interrate, e non tramite autocisterne che circolano su gomma, per cui ci sono vantaggi per l'ambiente anche alla fonte, eliminando la circolazione di questi mezzi pesanti dalle strade con benefici per il traffico, per il rumore e per l'ambiente.
Tutti questi fattori danno grandi vantaggi ai possessori di auto a metano. Infatti, non essendo prodotto PM10 (le micropolveri responsabili dell'inquinamento urbano) e non essendoci emissioni di monossido di carbonio e di ossidi di azoto (responsabili di danni alla salute dei cittadini e del degrado dei monumenti), queste auto possono circolare senza limiti anche nei giorni di blocco del traffico o di targhe alterne.